Scuola di cucina

Come fare gli gnocchi

28 come fare gli gnocchiGli gnocchi sono un piatto molto antico che si può preparare in tanti modi, l più comune è attraverso la preparazione dell’impasto di patate, farina e uova che verrà poi lavorato per ottenere gli gnocchi, da bollire e condire con salsa.
Le patate più adatte per preparare gli gnocchi sono quelle con contenuto alto di amido: hanno una polpa farinosa (come le patate a pasta bianca) e una volta bollite si sfaldano meglio.

Ingredienti 

1 kg di patate a pasta bianca
1 uovo
150 gr di farina 00
sale

Preparazione e cottura

  1. Lavate le patate, mettetele con la buccia in una pentola con acqua fredda, fatele bollire e sbucciatele ancora calde;

  2. Schiacciatele con una forchetta;

  3. Aggiungete la farina, un pizzico di sale, l’uovo e impastate il tutto su un piano di legno fino ad ottenere una palla compatta;

  4. Tagliate l’impasto a pezzi e con le mani lavoratelo fino ad ottenere dei rotolini, spolverate con un po’ di farina e tagliateli con il coltello a intervalli regolari per ottenere i vostri gnocchi e se volete far sì che prendano ancor meglio il sugo passateli con un dito sulla parte interna di una forchetta pe rigarli (soprattutto se li servirete con sughi rossi e ragù). Prima di cuocere gli gnocchi lasciateli riposare per almeno un quarto d’ora.

La cottura è molto veloce, vanno lessati in abbondante acqua leggermente salata e appena vengono a galla vanno scolati con una schiumarola e conditi con la salsa.

 

1        2        3        4


5        6        7        8