Scuola di cucina

Come fare il pan di Spagna

20 come fare il pan di spagnaSi racconta che il Pan di Spagna derivi da un’invenzione di un cuoco genovese inviato in Spagna al seguito dell’ambasciatore italiano intorno alla metà del Settecento. In occasione di un banchetto, il cuoco presentò una torta su una base incredibilmente leggera, da questa derivò la versione odierna che noi conosciamo come pan di Spagna, chiamata così in onore della corte spagnola per la quale era nata.
Il pan di Spagna è una delle basi più utilizzate in pasticceria, la preparazione è molto semplice e può essere personalizzato in svariati modi.
Si può fare con l’aggiunta di burro, si può sostituire una parte di farina con del cacao per farlo al cioccolato, vi potete anche sbizzarrire con farina di riso per ottenerne una versione senza glutine. Insomma, si presta a qualsiasi esigenza salutistica e gastronomica.
Vediamo come preparare il pan di Spagna.

Ingredienti per 500 gr circa di prodotto finito

250 gr di uova;
125 gr di zucchero;
1 bacca di vaniglia;
100 gr di farina 00;
25 gr di frumina (o amido di riso o di mais);
burro qb;

Per fare il pan di Spagna al cioccolato basta sostituire la frumina con del cacao.


Preparazione

  1. Miscelate in un recipiente le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta ma senza montare il composto;

  2. Versate il composto in una casseruola e continuando a miscelare portatelo a 45°, questo passaggio aiuterà le uova a montare meglio ed a rendere il pan di Spagna più soffice;

  3. Versate il composto in planetaria e montate;

  4. Prendete una bacca di vaniglia, spolpatela e aggiungetene una parte al composto continuando a montare;

  5. Setacciate la farina e la frumina e quando il composto sarà montato e ben areato incorporate queste polveri molto delicatamente aiutandovi con una spatola, miscelando dal basso verso l’alto per non smontarlo;

  6. Imburrate una teglia da forno, spolveratela con la farina, versatevi il composto (evitando di sbattere la teglia per livellare il composto, in questo modo non si perderà l’aria all’interno e il Pan di Spagna risulterà molto soffice)  e infornate 30 minuti.  

Nota: ricordate che il tempo di cottura dipende dalla quantità di impasto preparata. Per una tortiera da 20 cm di diametro, 30 minuti saranno sufficienti, per dimensioni più grandi la cottura potrebbe arrivare anche a 45-50 minuti.

 
1      2      3      6     


5      7      20 come fare il pan di spagna